Benvenuto su MondoCocktail.it


Vai ai contenuti

C

Ricette con la


Cafè Royal

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Caffè (una tazzina), Brandy (quanto basta), Zucchero (un cubetto)
Preparazione - Preparare il caffè e versarlo nella tazzina; mettere un cubetto di zucchero su di un cucchiaino ed inzupparlo nel brandy. Infiammare (senza farsi male...) e, quando la fiamma si consuma, versarlo nel caffè, mescolare dolcemente e servire.


Caffè Brasiliano

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Caffè (una porzione), Baileys (un dito), Spuma di latte (un dito), Cacao amaro (na spolverata), Zucchero (un cucchiaino)
Preparazione - Versare in un bicchierino di vetro da caffè (nelle quantità indicate) lo zucchero, il Baileys e la spuma di latte. Far scivolare nella spuma di latte il caffè. Spolverare col cacao amaro e servire caldo.


Caffè Olandese


Drink:
Alcolico
Ingredienti - Caffè (una tazzina), Caffè (un pizzico macinato fino), Liquore all'uovo (4 cl), Panna montata (2 cucchiai)
Preparazione - Versare il liquore all'uovo nella tazza da caffè ed aggiungere caffè, la panna montata e, alla fine, spolverare con un pizzico di caffè macinato e servire.


Caipirissima

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Rum (5 cl.), Succo di lime (mezzo lime), Zucchero (cucchiaini), Mezza fetta di lime
Preparazione - Preparare direttamente in un bicchiere old fashion in cui versare il rum ed il succo di mezzo lime. Tagliare mezza fetta dal restante frutto per usarla come decorazione. Scavare la polpa della parte di lime restante e pestarla insieme allo zucchero e con del ghiaccio tritato. Aggiungere il preparato al cocktail. Decorare dunque con la mezza fetta di lime e servire con cannucce.


Caipirinha

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Cachaca (50 grammi), Lime (mezzo, tagliato a cubetti), Zucchero di canna (3 o 4 cucchiaini)
Preparazione - Cocktail brasiliano da preparare direttamente in bicchiere tumbler con mezzo lime tagliato a cubetti. Versare la Cachaca e lo zucchero di canna, nelle quantità indicate negli ingredienti. Ricoprire con ghiaccio e decorare con una rondellina di lime.


Caipiroska

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Vodka (100%), Lime (tagliato a cubetti), Zucchero (2 cucchiaini)
Preparazione - Preparare in un bicchiere ad old fashioned con un lime su cui versare lo zucchero (preferibilmente di canna). Versare il ghiaccio a scaglie e successivamente la vodka. Servire con cannucce corte.
Curiosità:Cocktail estremamente dissetante,è una variante della famosa e brasileira caipirina, il nome comunque deriva dal portoghese caipira, che viene usato per designare gli abitanti delle zone rurali e remote del Brasile. Cambia il suo nome in base all’ingrediente primario, per esempio se c’è cachaca, si chiama caipirina, se c’è rum sarà caipirissima…e così via.


Camparitass

Drink:
Analcolico
Ingredienti - Cedrata Tassoni (50%), Bitter Campari (30%), Aperol (20%), Mezza fetta di arancia
Preparazione - Preparare direttamente in un bicchiere tumbler alto pieno di ghiaccio a cubetti per metà. Versare la cedrata Tassoni, il bitter Campari e l'Aperol. Decorare con mezza fetta di arancia e servire con cannucce.


Cantaloupe Lovi

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Vodka (50%), Succo di melone (30%), Succo di lime (10%), Succo di arancia (10%), Menta (un rametto)
Preparazione - Preparare direttamente in un bicchiere Tumbler colmo per metà di ghiaccio tritato. Versare la vodka, il succo di melone, il succo di lime ed il succo d'arancia. Decorare con un rametto di menta.


Capri

Drink:
Analcolico
Ingredienti - Crema di banana (50%), Crema di cacao bianco (50%), Panna (uno spruzzo)
Preparazione - Preparare nello shaker con ghiaccio versando prima la crema di banana e poi la crema di cacao bianca. Versare poi in un bicchiere old fashion. Mescolare dolcemente, aggiungere la panna e servire.


Caraibi

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Rum (50%), Succo di limone (25%), Granatina (25%), Mezza fetta di lime
Preparazione - Preparare nello shaker con ghiaccio e versare il rum (preferibilmente rum bianco), il succo di limone e la granatina. Decorare con mezza fetta di lime. Servire in un bicchiere tumbler.

Carioca

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Gin (50%), Vermouth (25%), Succo di limone (25%), Angostura (uno spruzzo), Mezza fetta di limone, Radicchio
Preparazione - Preparare nel mixing glass versando il gin, il vermouth bianco ed il succo di limone. Versare in un calice da cocktail, in cui servire il drink, ed aggiungere l'angostura. Decorare con mezza fetta di limone e del radicchio.


Carrot Cream

Drink:
Analcolico
Ingredienti - Succo di carota (50%), Panna (30%), Uova (4 tuorli), Succo di arancia (20%), Mezza fetta di arancia
Preparazione - Preparare nello shaker, con alcuni cubetti di ghiaccio, versando il succo di carota, la panna, le uova ed il succo d'arancia. Decorare con mezza fetta d'arancia e servire immediatamente.


Casablanca

Drink:
Analcolico
Ingredienti - Succo di arancia (mezzo frutto), Coca Cola (un bicchiere), Spumante (mezzo bicchiere),
Champagne (mezzo bicchiere), Crema di caffè (uno spruzzo), Mezza fetta di arancia
Preparazione - Preparare in un bicchiere tumbler alto con ghiaccio. Versare il succo di mezza arancia, la Coca Cola (oppure lo spumante o lo champagne), la crema di caffè e decorare con mezza fetta d'arancia.


Casanova

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Rum (30%), Cognac (30%), Gin (30%), Angostura (10%)
Preparazione - Preparare nello shaker con pochi cubetti di ghiaccio. Versare il rum, il cognac, il gin e l'angostura. Servire in un bicchiere tumbler stretto, aggiungendo altri cubetti di ghiaccio.


Casinò

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Bitter Martini (10%), Gin (50%), Bombay Sapphire (50%), Martini Bianco (20%), Succo di ananas (20%), Ciliegia
Preparazione - Preparare nel mixing glass con alcuni cubetti di ghiaccio. Versare il Bitter Martini, il Gin (preferibilmente Bosford) oppure il Bombay Sapphire, il Martini Bianco ed il Succo d'ananas. Decorare con una ciliegia.


Cedrata Tassoni con granita di arancia

Drink:
Analcolico
Ingredienti - Cedrata Tassoni (60%), Granita di arancia (40%), Mezza fetta di arancia
Preparazione - Preparare in un bicchiere tumbler versando prima la granita all'arancia, e la Cedrata Tassoni, senza mescolare. Decorare con mezza fetta di arancia.


Cedrata Tassoni con granita di limone

Drink:
Analcolico
Ingredienti - Cedrata Tassoni (60%), Granita di limone (40%), Mezza fetta di limone
Preparazione - Preparare in un bicchiere tumbler versando prima la granita al limone, e la Cedrata Tassoni, senza mescolare. Decorare con mezza fetta di limone.


Chaki

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Kinnie (30%), Calvados (10%), Champagne (60%)
Preparazione - Preparare direttamente in una coppetta da cocktail alta in cui versare il Kinnie ed il Calvados. Completare con lo Champagne e servire freddo.


Champagne Classic

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Champagne (80%), Brandy (20%), Angostura (poche gocce), Zucchero (una zolletta), Mezza fetta di arancia
Preparazione - Preparare in un coppetta da cocktail, o in un bicchiere flute, con una zolletta di zucchero imbevuta di 2 gocce di Angostura. Verdsare il brandy e lo champagne. Decorare con meza fetta d'arancia.
Curiosità:
E’ negli anni trenta che questo modo di consumare champagne diventa moda.Riguardo a questa ricetta si racconta che nel 1889 un giornalista americano organizzò una gara di cocktails tra i suoi colleghi di New York e un certo Mr. John Dougherty vinse con questa ricetta. .Ma un’altra fonte è attribuita alla ben nota versatilità dello champagne di abbinarsi con altri ingredienti, ed in Francia, primo fra tutti il distillato di vino che fra le altre cose è già presente nello stesso “liquer d’expedition”,o “sciroppo di dosaggio” che è quella miscela di zucchero e distillato divino appunto,che viene aggiunta allo champagne dopo il “degorgement” o “sboccatura”. Tutto questo è ciò che certamente troverà delle fonti certe,ma mi piace ricordare anche la storia che a me fu raccontata,quando per la prima volta chiesi la storia di questo cocktail senza dubbio più fantasiosa ma di certo più originale.Un parroco che viveva in una casetta di campagna un pò isolata seppe all’improvviso della visita imminente di un alto prelato,così nel preparare l’accoglienza si rese conto di non avere abbastanza champagne da poter offrire e non avendo abbasanza tempo per poterne recuperare un’altra bottiglia prese del distillato di vino e li miscelò,presentando “l’intruglio” al prelato come una nuova gaudente bevanda di sua invenzione,ovviamente solo dopo ch’egli l’ebbe apprezzata!


Chapel Hill

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Whisky (60%), Curacao (20%), Succo di limone (20%), Mezza fetta di arancia
Preparazione - Preparare nello shaker versando il whisky (preferibilmente blended whisky), il curacao ed il succo di limone. Decorare con mezza fetta d'arancia e servire in un bicchiere tumbler.


Charlie Chaplin

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Gin (50%), Brandy (25%), Succo di limone (25%), Scorza di limone, Ciliegia
Preparazione - Preparare nel mixing glass con ghiaccio tritato. Versare il gin, il brandy (preferibilmente apricot brandy) ed il succo di limone. Decorare con scorza di limone ed una ciliegia. Servire in un bicchiere tumbler basso.


Chiquita Punch

Drink:
Analcolico
Ingredienti - Succo di arancia (50%), Panna (50%), Granita di arancia (un cucchiaio), Banana (una, intera)
Preparazione - Riempire il mixing glass con succo d'arancia, panna liquida, granita all'arancia, una banana intera e frullare insieme al ghiaccio tritato. Servire in un bicchiere alto da cocktail.


Cinderella

Drink:
Analcolico
Ingredienti - Succo di ananas (33%), Succo di arancia (33%), Succo di limone (33%), Ciliegia (sciroppata), Scorza di pompelmo, Mezza fetta di limone, Mezza fetta di arancia, Mezza fetta di ananas
Preparazione - Preparare direttamente in un bicchiere da cocktail alto con ghiaccio ed una scorza di pompelmo. Lasciar sciogliere leggermente il ghiaccio per meno di un minuto, in modo che l'acqua che cola si insaporisca con la scorza di pompelmo. Versare il succo d'ananas, il succo d'arancia ed il succo di limone e mescolare dolcemente. Decorare con una ciliegia sciroppata, mezza fetta di arancia, mezza fetta di limone e mezza di pompelmo.


Coconut Cobbler

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Rum (40 grammi), Succo di ananas (40 grammi), Batida de coco (20 grammi), Fragola (più di una), Mezza fetta di mango, Fetta di cocco, Mezza fetta di ananas
Preparazione - Preparare direttamente in un calice da cocktail. Versare su alcune fragole il rum (preferibilmente rum scuro), il succo d'ananas e la batida de coco. Decorare con mezza fetta di mango, una fetta di cocco e mezza fetta d'ananas.


Coitreau Capirinha

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Cointreau (4 cl.), Lime (mezzo)
Preparazione - Preparare direttamente in un bicchiere da cocktail con mezzo lime tagliato a cubetti e ghiaccio tritato. Comprimere il tutto, versare il cointreau e servire freddo.


Cointreau Fizz

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Zucchero (un cucchiaino), Succo di limone (20%), Cointreau (70%), Acqua minerale (10%), Mezza fetta di limone, Ciliegia
Preparazione - Preparare nello shaker con ghiaccio. Versare lo zucchero, il succo di limone ed il cointreau. Servire in un bicchiere tumbler e, direttamente nel bicchiere, versare l'acqua minerale gasata. Decorare con mezza fetta di limone ed una ciliegia.

Cointreau Jonic

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Cointreau (80%), Acqua Tonica (20%), Mezza fetta di limone
Preparazione - Preparare direttamente in un bicchiere tumbler con alcuni cubetti di ghiaccio. Versare il Cointreau e l'acqua tonica e decorare con mezza fetta di limone.


Cointreau On Ice


Drink:
Alcolico
Ingredienti - Cointreau (100%)
Preparazione - Più che un cocktail si tratta di un modo universale per gustare il Cointreau. Riempire per metà un bicchiere tumbler con ghiaccio e versare, molto lentamente, il Cointreau sui cubetti, prestando attenzione a distribuirlo bene nelle intercapedini. Servire il drink dopo un minuto.


Cold Red

Drink:
Analcolico
Ingredienti - Gelato alla vaniglia (100 ml), Sciroppo di amarena (50 ml)
Preparazione - Cold red è una bevanda analcolica, ma abbastanza calorica. Si ottiene versando nel frullatore il gelato alla vaniglia, lo sciroppo di amarena e poco ghiaccio spezzettato. Versare nel bicchiere e decorare a piacere.


Conte Di Montecristo

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Vodka (80%), Succo di pompelmo (20%), Ciliegia
Preparazione - Preparare direttamente nel bicchiere con ghiaccio versando la vodka (metà vodka liscia e metà vodka alla fragola) ed il succo di pompelmo. Decorare con una ciliegia. Servire in un bicchiere tumbler.


Copacabana


Drink:
Analcolico
Ingredienti - Amarena (20%), Pompelmo (mezzo frutto), Acquavite (20%)
Preparazione - Tagliare un pompelmo e svuotarlo della polpa. Mettere la calottina nel freezer per almeno di 2 ore. Frullare la polpa del pompelmo e filtrare il succo in un contenitore di vetro. Aggiungere l'amarena e l'acquavite (di tipo kirsch). Mettere il drink in frigo per almeno di 2 ore. Versare il preparato in un bicchiere da cocktail e coprire con la calottina del pompelmo.

Coral Bay

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Gin (40%), Amaretto di Saronno (20%), Sciroppo di fragola (20%), Succo di arancia (20%), Mezza fetta di arancia, Fragola
Preparazione - Preparare nel mixing glass con ghiaccio e versare il gin (preferibilmente dry gin), l'amaretto di Saronno, lo sciroppo di fragola ed il succo d'arancia. Decorare con uno spiedino di fragole e mezza fetta d'arancia. Servire in un bicchiere tumbler.

Cosmopolitan

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Vodka (50%), Cointreau (30%), Succo di lime (20%), Succo di cranberry (20%), Sciroppo di ribes (20%), Mezza fetta di limone
Preparazione - Preparare nello shaker con ghiaccio, versando, nell'ordine, la Vodka, il Cointreau ed il succo di lime (oppure succo di cranberry piuttosto che di sciroppo di ribes). Servire in coppetta da cocktails oblunga. Decorare con mezza fetta di lime. E' un drink americano, inventato a Miami, che ha subito riscosso molto successo a New York.
Curiosità:Il cocktail The Cosmopolitan è il cocktail più bevuto in America conosciutoè bevuto nel telefilm americano SEX ANDTHE CITYil suo gusto raffinato, e grazie al cramberry juice che li dà un profumo molto delicato, oramai diventato un cocktail che può essere bevuto a tutte le ore ottimo come pre dinner e come after dinner, ma provate a servirlo in un tumbler alto con cubetti di ghiaccio allungato con cramberry juice e vedrete che sarà anche un ottimo long drinks. Si direbbe che il The Cosmopolitan sia stato inventato da Cheryl Cook, famosa bartender di Miami, che nel 1987 volesse creare un cocktail che potesse piacere alle donne, e non per altro è il cocktail preferito da Madonna.


Cube Libre

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Rum (30%), Coca Cola (%65), Succo di limone (5%), Mezza fetta di limone
Preparazione - Preparare in un bicchiere tumbler con ghiaccio. Ricoprire i cubetti di ghiaccio con succo di limone ed aggiungere il rum (o rhum, che dir si voglia) ambrato, preferibilmente Pampero o Havana 7, e la Coca Cola. Decorare con mezza fetta di limone. Il nome di questa ricetta prende nasce nell'isola di Cuba, da cui proviene il rum migliore del mondo.
Curiosità:Il Cubalibre è un cocktail appartenente alla categoria dei long drinks,a base di rum e cola molto richiesto al banco. Deve il suo nome all’isola di Cuba, ma sulla sua nascita sono state fatte molte ipotesi:
Una di esse afferma che il
Cuba Libre nacque per festeggiare l’indipendenza di Cuba dalla Spagna, ottenuta con l’aiuto degli Stati Uniti: un barman cubano unì la Coca Cola (prodotto tipico degli USA) al rum (prodotto tipico cubano) per unire simbolicamente le due nazioni. In origine il Cuba libre era un Daiquiri allungato con Cola. In seguito ha assunto una versione più semplice:
Un’altra versione indica nel titolo del giornale rivoluzionario “Cuba Libre” fondato nel 1928 da Julio Antonio Mella, l’origine del nome del cocktail.’altra storia narra che alcuni agricoltori di
lime, agrume esotico originario dei paesi di quelle zone, usavano dissetarsi con il rum di prima distillatura,un buon dissetante che dona carica ed energia nei lavori pesanti. Il rum appena distillato se fatto raffreddare bene è dolce e gustoso di certo toglieva la sete per pochi istanti ma un giorno di bufera un carico di lime cadde da un carro e si sparse sotto le ruote dello stesso rovinando i frutti per la vendita.Invece di essere buttato venne utilizzato mischiando il succo leggermente acre con il rum, dato che parte dei lime erano caduti in un barile che conteneva una libra di rum bianco appena distillato e ancora caldo. Il lime liberò il succo nel rum che divenne più aspro e dissetante tanto da conquistare i gusti degli agricoltori.La coca cola è arrivata in seconda battuta. Infatti il gusto della coca cola originale era meno dolce e aggiunta alla mistura di rum e lime donava un gusto pieno e rotondo al mix già esistente.Insomma fu una invenzione ottima dei barman cubani mixare il sapore leggendario del rum-lime a quello delicato, prima, di uno spruzzo di cola.
In alcuni American bar milanesi è possibile trovare il Cubotto, un long drink a base di rum e Chinotto che trae il suo nome dall’unione dei termini Cuba libre e Chinotto.



Cerca

Torna ai contenuti | Torna al menu