Benvenuto su MondoCocktail.it


Vai ai contenuti

B

Ricette con la



B52

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Kahlua (33%), Baileys (33%), Grand Marnier (33%)
Preparazione - Preparare direttamente nel bicchiere senza ghiaccio. Versare, nell'ordine, la Kahlua, il Baileys ed il Grand Marnier. Poggiando un cucchiaino sull'orlo del bicchiere si creerà una reazione per la quale gli ingredienti non si mischieranno tra loro. Dar fuoco alla parte superiore del cocktail (ovvero al Grand Marnier) per renderlo ancora più forte. Tuttavia si sconsiglia di farlo perchè pericoloso e perchè la cannuccia potrebbe sciogliersi.
Curiosità:Il drink B52 nasce negli Stati Uniti d’America alla fine della seconda guerra mondiale, e prende il nome dal famoso aereo da bombardamento usato dalle forze militari americane. Esso infatti è il simbolo del potere bellico statunitense. Di conseguenza l’esigenza di creare un drink che rappresenti l’effetto “esplosivo” paragonabile all’aereo. La bevanda è molto in voga nei locali notturni , inserate particolarmente intense. La sua preparazione è altrettanto curiosa, infatti il drink viene servito con i tre ingredienti visibilmente separati tra loro, si presenta a strati quindi, e spesso viene fiammeggiato, creando un effetto scenico di rara bellezza. Altrimenti il drink viene servito in un bicchiere da pousse caffè, sempre a strati a causa del diverso peso specifico dei veri ingredienti.(kahlua, baileys, grand marnier).


Bellini

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Succo di pesca (25%), Champagne (25%), Campari (50%)
Preparazione - Versare in un bicchiere flutè il succo di pesca, lo champagne ed il Campari. Si possono alterare le proporzioni a seconda del fatto che si preferisca un sapore più dolce (quindi aggiungere più succo di pesca) oppure più amaro (in questo caso aggiungere più Campari).


Bloody mary

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Vodka (30%), Succo di pomodoro (60%), Succo di limone (10%), Worcester (alcune gocce%), Tabasco (alcune gocce), Sale (uno spruzzo), Pepe (uno spruzzo)
Preparazione - Preparare nello shaker. Versare la vodka, il succo di pomodoro ed il succo di limone. Aggiungere il Worcester ed di Tabasco, poi una spruzzata di sale e di pepe.
Curiosità:L’origine del Bloody Mary è oggetto di disputa. Due nomi nella storia si contendono la nomima di suo inventore.Una versione vuole che venne creato originariamente dall’attore George Jessel attorno al 1939.Il giormnalista,Beebe, pubblicò quello che si ritiene sia il primo riferimento a questo drink, assieme alla ricetta originale: “Il nuovo tonico di George Jessel, che sta ricevendo attenzione dagli editorialisti della città, è chiamato Bloody Mary: metà succo di pomodoro, metà vodka”.L’altro contendente è ilFernand Petiot,il quale,sulYorker Magazine del luglio 1964,scrisse:”Io ho dato il via al Bloody Mary odierno,George Jessel disse di averlo creato, ma non era altro che vodka e succo di pomodoro quando lo rilevai. Io copro il fondo dello shaker con quattro grosse prese di sale, due di pepe nero, due di pepe di cayenna e uno strato di salsa Worcestershire; Quindi aggiungo una spruzzata di succo di limone e del ghiaccio tritato, verso due once di vodka e due di spesso succo di pomodoro, scuoto, filtro e verso. Noi serviamo da cento a centocinquanta Bloody Marys al giorno, qui nella King Cole Room e negli altri ristoranti e sale per banchetti.”
Il nome probabilmente si riferisce al colore rosso sangue del cocktail.L’epiteto “Bloody Mary” viene associato a diversi personaggi femminili, storici o fittizi, soprattutto la regina Maria I d’Inghilterra,detta “la sanguinaria”.Si ritiene che l’ispirazione per il cocktail fu la star Hollywoodiana Mary Pickford, che in precedenza ebbe un cocktail simile, consistente di rum, granatina e maraschino che portava il suo nome.Nel 1934 il cocktail veniva chiamato “Red Snapper” al St. Regis Hotel, dove all’epoca lavorava Petiot. Fu li che al drink venne aggiunto il tabasco e il nome “Bloody Mary” divenne popolare. Negli anni 1960 divenne popolare servire il cocktail con il sedano per via di un ospite della “Pump Room” dell’Ambassador East Hotel di Chicago.
Può essere shakerato vigorosamente o mescolato lentamente, il risultato sarà lo stesso. Decorazione con un stecchino di sedano;preparare anche degli spiedini con qualche oliva, della giardiniera, qualche carota, funghi altra verdura; o anche carne,(salame,gamberetti, etc.) e formaggio. A volte può essere guarnito anche con asparagi sottaceto.


Bull Dog

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Red Bull (50%), Vodka (50%), Fragola (spiedino)
Preparazione - Preparare direttamente in un bicchiere tumbler con alcuni cubetti di ghiaccio e versare la Red Bull e la vodka (50% alla fragola e 50% liscia). Decorare con uno spiedino di fragole.

B&B

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Benedictine (50%), Brandy (50%), Mezza fetta di limone
Preparazione - Preparare in un bicchiere a old fashioned versando la benedictine ed in Brandy (per questo si chiama B&B) direttamente su 4 o 5 cubetti di ghiaccio. Decorare con mezza fetta di limone.


Bacardi

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Rum (60%), Succo di limone (30%), Succo di lime (30%), Sciroppo di granatina (10%)
Preparazione - Preparare nello shaker versando il rum (Bacardi Bianco), il succo di limone (o il succo di lime) e lo sciroppo di granatina. Servire in una coppetta da cocktail.




Baileys On Ice

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Baileys (100%)
Preparazione - Preparare nello shaker con ghiaccio (sia triturato che a cubetti) e baileys. Versare in un bicchiere tumbler con cubetti di ghiaccio e riempire col restante 30% di baileys, versandolo molto lentamente. Servire con cannucce corte.



Balalaika

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Succo di lime (2 cl.), Cointreau (2 cl.), Vodka (3 cl.)
Preparazione - Preparare direttamente nel bicchiere in cui versare, nell'ordine e nelle quantità indicate negli ingredienti, il succo di lime, il Cointreau e la Vodka.


Banana Daiquiri

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Rum (60%), Crema di banana (30%), Succo di limone (10%), Succo di lime (10%), Mezza banana
Preparazione - Frullare nel blender aggiungendo, oltre ad una manciata di ghiaccio a scaglie, il rum (bianco), la crema di banana, il succo di limone (o succo di lime) e mezza banana. Versare in un calice da cocktail e decorare con la restante mezza banana. Servire con cannucce corte.


Banana split

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Crema di banana (33%), Crema di mandorle (33%), Kahlua (33%), Panna montata (uno spruzzio), Ciliegia
Preparazione - Versare direttamente in un bicchiere fantasia gigante, di forma conica, il liquore di crema di banana, il liquore di crema di mandorle e la Kahlua. Decorare con uno spruzzo di panna montata ed una ciliegia e servire con un cucchiaino ed una cannuccia lunga.


Batida De Cocco

Drink:
Analcolico
Ingredienti - Cocco (un frutto) , Latte di cocco (estraendolo dal frutto) , Cachaca (due cucchiai) , Zucchero (mezzo cucchiaio) , Mezza fetta di cocco
Preparazione - Preparare nel frullatore versando la polpa di cocco (non intero - salvare una fetta o mezza fetta per la decorazione) insieme al suo latte; frullare finchè il gli ingredienti non diventino un composto ben amalgamato, versare il tutto nel mixer e aggiungere e versare il latte di cocco, la cachaca e mezzo cucchiaio di zucchero. Mescolare dolcemente, decorare con mezza fetta di cocco e servire con ghiaccio in un calice da cocktail alto.

Belvedere

Drink:
Analcolico
Ingredienti - Basilico (80 grammi), Carota (80 grammi), Lattuga (50 grammi), Limone (50 grammi), Pomodoro (2), Prezzemolo (un rametto), Sedano (un rametto), Sale (uno spruzzo), Pepe (uno spruzzo)
Preparazione - Frullare il basilico, la carota, la lattuga, il limone, i pomodori ed il prezzemolo e servire in un ampio calice da cocktail. Aggiungere una spruzzata di sale e di pepe e decorare con un rametto di sedano ed uno di prezzemolo.

Ben Hur

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Vodka (100%), Bitter Campari (poche gocce), Ciliegia
Preparazione - Preparare direttamente in un bicchiere tumbler versando la vodka, poche ogge di bitter Campari e servire, decorando con una ciliegia.

Big Lemonade

Drink:
Analcolico
Ingredienti - Succo di limone (40%), Succo di arancia (40%), Sciroppo di granatina (20%), Gazzosa (uno spruzzo), Mezza fetta di limone, Ciliegia
Preparazione - Preparare nello shaker pieno per un terzo di ghiaccio. Versare il succo di limone, il succo d'arancia e lo sciroppo di granita. Agitare vigorosamente, attendere alcuni secondi e ricominciare ad agitare. Ripetere due o tre volte l'operazione. Versare poi lentamente in bicchieri da cocktail grandi. Versare a questo punto la gazzosa e decorare con mezza fetta di limone ed una ciliegia. Servire freddo.


Black Martini


Drink:
Alcolico
Ingredienti - Brandy (60%), Vermouth (40%)
Preparazione - Preparare nello shaker con poco ghiaccio tritato e versare il brandy (preferibilmente Blackberry Brandy) ed il vermouth (preferibilmente vermouth dry Martini). Servire in un bicchiere tumbler con ghiaccio a cubetti.



Black Russian

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Vodka (70%), Kahlua (30%)
Preparazione - Preparare direttamente in un bicchiere old fashioned, pieno di ghiaccio, versando la Vodka ed il liquore al caffè Kahlua.
Curiosità:Il Black russian, chiamato così per i suoi ingredienti che sono laeliquore al caffè, è un cocktail di cui si narra sia stato inventato da un barman belga in onore di un ambasciatore americano in visita a Lussemburgo, forte e deciso si può definire un ottimo digestivo, da provare la sua variante White russian con top di panna in sospensione.


Black Velvet

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Birra (80%), Spumante (20%)
Preparazione - Preparare direttamente in un boccale da birra versando la birra (preferibilmente scura, Guinness) e lo spumante. Mescolare dolcemente e servire.



Blow Job

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Kahlua (40%), Baileys (40%), Vodka (20%), Panna
Preparazione - Il Blow Job è un cocktail che, per il nome... e per il modo di berlo, è tipicamente "adatto alle signore": mantenere il bicchiere con la bocca (senza mani) e chinare la testa indietro per far scorrere il drink nella bocca. La sua preparazione prevede l'utilizzo di Kahlua, Baileys e Vodka ghiacciata (nelle quantità specificate tra gli ingredienti) ed un buono spruzzo di panna.


Blue Bertoni


Drink:
Alcolico
Ingredienti - Vodka (40%), Blu Curacao (20%), Crema di menta (20%), Assenzio (20%), Succo di limone (mezzo), Zucchero (un cucchiaio), Mezza fetta di limone
Preparazione - Preparare nello shaker e versare la vodka, il blu curacao, la crema di menta e l'assenzio. Mettere una coppetta da cocktail, in cui servire il drink, in freezer per almeno 15 minuti. Versare il preparato dallo shaker al bicchiere, ormai ghiacciato, ed aggiungere il succo di mezzo limone e lo zucchero. Decorare con mezza fetta di limone e servire. Il nome del cocktail è un omaggio al Conte Bertoni ed ai suoi occhi blu.


Brasil


Drink:
Alcolico
Ingredienti - Vermouth (75%), Cherry (25%), Pernod (un cucchiaio), Angostura (due spruzzi), Ciliegia
Preparazione - Preparare nel mixing glass con ghiaccio. Versare il vermouth (preferibilmente vermouth dry), lo cherry, il pernod e l'angostura. Decorare con una ciliegia. Servire in un calice da cocktail basso.


Brass Monkey


Drink:
Alcolico
Ingredienti - Vodka (33%), Rum (33%), Succo di arancia (33%), Mezza fetta di arancia
Preparazione - Preparare nello shaker versando la vodka, il rum (preferibilmente scuro o ambrato) ed il succo d'arancia. Servire in un bicckiere lungo da cocktail e decorare con mezza fetta di arancia.



Bronx

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Martini Rosso (20%), Martini Extra Dry (20%), Gin (40%), Bombay Sapphire (40%), Succo di arancia(20%)
Preparazione - Preparare nello shaker, con alcuni cubetti di ghiaccio, versando il Gin (preferibilmente Bosford, oppure Bombay Sapphire) il Martini Rosso, il Martini Extra Dry ed il succo d'arancia. Servire in coppetta da
cocktail.


Bubble Gum

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Vodka (33%), Midori (33%), Crema di banana (33%), Succo di arancia (poche gocce), Granatina (uno spruzzo)
Preparazione - Preparare nello shaker con ghiaccio versando la vodka, il midori, la crema di banana ed il succo d'arancia. Servire in un bicchiere old fashion aggiungendo la granatina.


Buck’s Fizz

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Succo di arancia (60%), Champagne (40%)
Preparazione - Spremere un'arancia e filtrarne il succo attraverso un colino in un bicchiere da cocktail di tipo flute ben freddo. Aggiungere lo champagne. Servire direttamente nel bicchiere utilizzato per il succo d'arancia.


Buffalo Bill

Drink:
Analcolico
Ingredienti - Succo di arancia (80%), Granatina di arancia (20%), Uova (un rosso), Scorza di arancia
Preparazione - Preparare nello shaker con ghiaccio. Versare il succo d'arancia, la granita d'arancia ed il rosso d'uovo. Servire in un calice ampio da cocktail e decorare con una scorza d'arancia.


Bull Shot


Drink:
Alcolico
Ingredienti - Vodka (30%), Brodo di carne (60%), Succo di limone (10%), Worcester (un pizzico), Tabasco (un pizzico), Sale (un pizzico), Pepe (un pizzico)
Preparazione - Preparare nello shaker versando la vodka, il brodo di carne ed il succo di limone. Condire con Worcester Sauce, tabasco, sale e pepe e servire in un bicchiere highball. In inverno può essere servito caldo.

Burnsides

Drink:
Alcolico
Ingredienti - Angostura (poche gocce), Cherry (un cucchiaino), Gin (50%), Vermouth (50%), Scorza di limone
Preparazione - Preparare nello shaker con alcuni cubetti di ghiaccio su cui spruzzare l'angostura ed aggiungere lo cherry. Versare a questo punto il gin ed il vermouth (metà vermouth dolce e metà vermouth dry). Shakerare dolcemente e filtrare in un bicchiere con ghiaccio. Decorare con una scorza di limone tagliata a striscioline.






Cerca

Torna ai contenuti | Torna al menu