Benvenuto su MondoCocktail.it


Vai ai contenuti

A

Ricette con la




A&B
Cocktail: Alcolico
Ingredienti : Applejack Calvados (2 cucchiai), Benedictine (2 cucchiai)
Preparazione : Preparare direttamente in una coppetta da cocktail e versare l'Applejack Calvados ed il Benedictine. Servire senza mescolare.


Abate
Cocktail: Alcolico
Ingredienti : Gin (60%), Succo di arancia (30%), Vermouth (10%), Angostura (poche gocce), Ciliegia, Lattuga
Preparazione : Preparare nello shaker con poco ghiaccio. Versare il gin, il succo d'arancia ed il vermouth (preferibilmente rosso). Agitare poi versare in calice ampio da cocktail, aggiungendo l'angostura. Decorare con una ciliegia ed una foglia di lattuga fresca.


ABC (Amici Bevete Cointreau)
Cocktail: Alcolico
Ingredienti : Succo di limone (30%), Succo di arancia (40%), Gin (10%), Cointreau (20%), Ciliegia
Preparazione : Preparare nello shaker con ghiaccio e versare il succo di limone, il succo d'arancia, il gin (preferibilmente Gordon's Gin) ed il cointreau. Prima della preparazione mettere la coppetta da cocktail in frigo per farla raffreddare. Agitare vigorosamente e poi versare nella coppetta ben fredda. Decorare con una ciliegia e servire.


Acapulco

Cocktail: Alcolico
Ingredienti : Tequila (40%), Succo di ananas (20%), Triple Sec (20%), Succo di limone (20%)
Preparazione : Preparare nello shaker versando la tequila, il succo d'ananas, il Triple Sec ed il succo di limone. Servire in bicchiere lungo da cocktail con cannucce.


Acqua di mare

Cocktail:
Alcolico
Ingredienti : Sciroppo alla menta (80%), Gin (20%), Foglia di menta
Preparazione : Preparare in un bicchiere tumbler pieno di ghiaccio per metà versando lo sciroppo di menta, quindi diluire lentamente il gin, in modo da far amalgamare i due ingredienti direttamente in fase di preparazione. Mescolare dolcemente, decorare con una foglia di menta e servire.


Acqua e Anice

Cocktail:
Alcolico
Ingredienti : Acqua (85%), Anice(15%)
Preparazione : Acqua e anice è una bevanda rinfrescante tipicamente estiva, bevuta in tutto il mondo ed inventata dopo la guerra, data la scarsità di risorse economiche che impedivano l'acquisto di altri costosi drink. Versare in un bicchiere l'acqua (fredda) e l'anice, nelle proporzioni indicate negli ingredienti. Mescolare col cucchiaino e gustare.


Adios Amigos

Cocktail:
Alcolico
Ingredienti : Rum (30%), Vermouth (30%), Cognac (15%), Gin (15%), Succo di limone (10%)
Preparazione : Preparare nello shaker con alcuni cubetti di ghiaccio. Versare il rum (preferibilmente rum bianco), il vermouth (preferibilmente vermouth bianco secco), il cognac, il gin ed il succo di limone (preferibilmente non confezionato ma il succo di un limone verde). Servire in una coppetta grande da cocktail.


Adios Motherfucker

Cocktail:
Alcolico
Ingredienti : Kahlua (50%), Tequila (50%)
Preparazione : Preparare nel mixing glass con ghiaccio tritato. Versare la kahlua e la tequila. Servire in un bicchiere old fashioned con ghiaccio a cubetti.



Adonis

Cocktail:
Alcolico
Ingredienti : Cherry (60%), Vermouth (40%), Orange Bitter (poche gocce)
Preparazione : Preparare direttamente nella coppetta da cocktail. Mescolare lo Cherry (preferibilmente Dry Cherry) ed il Vermouth (preferibilmente vermouth rosso) col cucchiaino, dolcemente. Aggiungere l'Orange Bitter e servire con cannucce corte.


Affinity

Cocktail:
Alcolico
Ingredienti : Whisky (50%), Vermouth (50%), Angostura (due gocce)
Preparazione : Preparare nel mixing glass versando il whisky (preferibilmente scotch whisky), il vermouth (preferibilmente vermouth rosso) e l'angostura. Servire in una coppetta da cocktail.

After five

Cocktail:
Alcolico
Ingredienti : Gin (60%), Aperol (20%), Vermouth (10%), Vodka (10%), Succo di pompelmo (uno spruzzo), Scorza di arancia, Ciliega
Preparazione : Preparare nel mixing glass versando il gin (preferibilmente Gordon's Gin), l'aperol, il vermouth (preferibilmente Vermouth Dry Martini). A questo punto aggiungere la vodka ed il suco di pompelmo, oppure solo la vodka al pompelmo, lasciando inalterate le quantità indicate. Servire in una coppetta da cocktail. Decorare con un ciliega.


Alaska


Cocktail:
Alcolico
Ingredienti : Gin (70%), Chartreuse (30%), Bitter (qualche goccia)
Preparazione : Preparare nello shaker, con alcuni cubetti di ghiaccio, versando, nell'ordine, il Gin (preferibilmente Gin Dry), la Chartreuse (preferibilmente gialla o ambrata) e, facoltativamente, alcune gocce di Bitter all'arancia. Servire in bicchiere da cocktail ben freddo.



Alexander

Cocktail:
Alcolico
Ingredienti : Gin (33%), Crema di cacao (33%), Cognac (33%), Crema di menta bianca (33%), Panna (33%), Ciliegia
Preparazione : Preparare nello shaker versando il gin oppure il cognac. A seconda delle preferenze, versare poi la crema di cacao oppure la crema di menta bianca. Completare con la pannaliquida ed agitare vigorosamente. Servire in una coppetta da cocktail e decorare con una ciliegia.
Curiosità:L’Alexander è un cocktail storico, sin dall’inizio nelle file dei cocktail internazionali, é un cocktail a base di cognac (sebbene oggi venga utilizzato il brandy al posto del cognac che è comunque un distillato di vino e se pure meno pregiato è tuttavia ottimo in miscibilità e con costi molto meno elevati ), con crema di cacao e crema di latte.
È stato creato a Londra, in onore di una sposa famosa, nel lontano 1922, mentre il Big Ben scandiva le ore e il Tamigi , flemmatico, scorreva sotto le arcate del Tower Bridge , con una gran cerimonia l’affascinante Mary Princess si univa in matrimonio con Lord Lascelles. Harry MacElhone , uno dei più grandi barman che siano mai esistiti, e che in quel periodo lavorava al ” Ciro’s Club ” di Londra, in occasione delle nozze creò un cocktail (a cui diede il nome Alexander ) dal bianco,il quale,voleva essere un omaggio verso la giovane sposa.
Pare che il primo nome di questo cocktail fosse Panamà: al posto del cognac si usava il gin. La miscela, profumata, è rimasta quasi inalterata. Oltre al gin si è preferita la crema di cacao scura al posto di quella chiara, anche se in realtà per l’effetto scenico è meglio usare la crema di cacao bianca.



Americano

Cocktail:
Alcolico
Ingredienti : Martini Rosso (50%), Bitter Martini (50%), Soda Water (50%), Scorza di limone, Mezza fetta di arancia
Preparazione : Preparare direttamente in un bicchiere con 2 o 3 cubetti di ghiaccio. Versare il Martini Rosso ed il Bitter Martini (oppure Soda Water). Decorare con una scorza di limone e mezza fetta d'arancia.

Curiosità:Sicuramente tra i più noti e richiesti cocktails aperitivi dei nostri giorni, l’americano rappresenta anche completamente il gusto, profumo, e sapore del più classico tra gli aperitivi.
Nacque agli inizi degli anni trenta, in scia anche alla sempre più crescente voglia di noi italiani di copiare le nuove tendenze oltre oceano. Di americano non ha nulla, ma sicuramente curiosa è la sua storia. Si narra infatti che all’inizio il drink veniva chiamato con il nome “Milano-Torino” . Esso semplicemente poiché i due ingredienti principali sono prodotti dalle due città Italiane (Bitter Campari a Milano e Vermouth Rosso a Torino.
Il nome poi fu cambiato in seguito al successo di Primo Carnera, pugile detto appunto, “L’Americano”, dopo una vittoria conseguita a New York, premio innavicinabile all’epoca per un italiano.
L’Americano è inoltre considerato il padre del Negroni e del Negroni sbagliato, il primo per l’aggiunta di gin, il secondo per l’aggiunta di prosecco.



Ammazzasuocera

Cocktail:alcolico
Ingredienti: Assenzio(50%),latte di suocera (50%)
Preparazione: Versare gli ingredienti in uno Shot
Curiosità:Questo shot nasce durante un addio al celibato:lo sposo al banco del pub offendeva la suocera mentre parlava con un amico, il ha sentito e gli ha fatto vedere la bottiglia di latte di suocera (con la mortesecca sull etichetta...)e gli ha proposto il mix micidiale con l assenzio credo per avvelenarla tra una risata e l altra l hanno assaggiato... ed è nato uno degli shot di maggiore successo della stagione.


Angelo rosso

Cocktail:
Alcolico
Ingredienti : Aranciata (40%), Bitter Campari (40%), Gin (20%)
Preparazione : Versare in un bicchiere da long drink l'aranciata, il Bitter Campari ed il Gin, quindi mescolare delicatamente e servire freddo.


Angelo azzurro

Cocktail: Alcolico
Ingredienti : Cointreau (30%), Limoncello (30%), Gin (30%), Vermouth (10%)
Preparazione : Preparare nello shaker versando il Cointreau, il Limoncello, il Gin (preferibilmente Tanqueray Gin Tropical Blue), il Vermouth, alcuni cubetti di ghiaccio ed agitare. Servire in un bicchiere da cocktail e decorare con un frutto a scelta.


Anniversario

Cocktail:
Alcolico
Ingredienti : Cognac (30%), Gin (30%), Succo di pesca (20%), Vermouth (20%)
Preparazione : Preparare nel mixer con ghiaccio. Versare il cognac, il gin, il succo di pesca ed il vermouth (preferibilmente vermouth dry ed una goccia di vermouth rosso). Servire in un bicchiere tumbler alto.


Aperol Red Bull


Cocktail:
Analcolico
Ingredienti : Aperol (25%), Red Bull (75%), Scorza di arancia
Preparazione : Preparare direttamente in bicchiere tumbler pieno di ghiaccio fino all'orlo. Versare l'Aperol, la Red Bull e decorare con una scorza d'arancia (lunga e sottile) che abbracci i cubetti di ghiaccio.


Aperol life

Cocktail:
Alcolico
Ingredienti : Gin (30%), Aperol (40%), Red Bull (30%), Mezza fetta di arancia, Ciliegia
Preparazione : Preparare direttamente in un bicchiere tumbler colmo di ghiaccio. Versare il gin (preferibilmente dry gin), l'Aperol e la Red Bull. Decorare con mezza fetta di arancia ed una ciliegia. Servire con cannucce corte.


Aperol Peach


Cocktail: Alcolico
Ingredienti : Aperol (30%), Soda Schweppes (20%), Vodka (50%), Mezza fetta di arancia
Preparazione : Preparare nello shaker con gliaccio a cubetti. Versare l'aperol, la soda e la vodka ed agitare vigorosamente. Decorare con mezza fetta d'arancia e servire in una coppa da cocktail.


Aperol Sour

Cocktail:
Analcolico
Ingredienti : Aperol (60%), Sweet Sour (40%), Zucchero (un cucchiaino), Mezza fetta di arancia
Preparazione : Preparare nello shaker con ghiaccio versando l'Aperol ed il Sweet Sour. Aggiungere un cucchiaino di zucchero e decorare con mezza fetta d'arancia. Servire in una coppetta da cocktail o in un bicchiere old fashion.




Aperol Spritz

Cocktail:
Alcolico
Ingredienti : Prosecco (80%), Aperol (20%), Selz (due spruzzi), Mezza fetta di arancia
Preparazione : Preparare direttamente in un calice da cocktail versando il prosecco, l'Aperol e la Selz. Decorare con mezza fetta di arancia.
Curiosità: Esistono molte varianti di questo cocktail che prevedono piccole dosi di gin, seltz o vino bianco.

Apertas

Cocktail:
Analcolico
Ingredienti : Aperol (30%), Cedrata Tassoni (70%), Mezza fetta di limone, Mezza fetta di arancia
Preparazione : Preparare direttamente nel bicchiere con ghiaccio. Versare la Cedrata Tassoni ed aggiungere l'Aperol, finchè il preparato non raggiunga una colorazione arancione chiara. Decorare con mezza fetta di limone o d'arancia. Il nome di questo cocktail analcolico deriva dalla combinazione dei nomi dei suoi ingredienti.


Apple Martini

Cocktail:
Alcolico
Ingredienti : Vodka (3,5 cl.), Apple Schnapps (2 cl.), Succo di lime (uno spruzzo), Fetta di mela, Emmental (mezza fetta), Groviera (mezza fetta)
Preparazione : Preparare nello shaker. Versare la Vodka, l'Apple Schnapps ed uno spruzzo di succo di lime. Versare nel bicchiere che sarà pieno per il 70% di ghiaccio. Decorare con una fetta di mela. Opzionalmente guarnire anche con mezza fetta di Emmental o di Groviera.


Apricot

Cocktail:
Alcolico
Ingredienti : Brandy (70%), Gin (30%), Succo di limone (un cucchiaio), Succo di arancia (un cucchiaio), Mezza fetta di albicocca
Preparazione : Preparare direttamente in un bicchiere tumbler versando il brandy (preferibilmente Apricot Brandy), il gin, il succo di limone ed il succo d'arancia. Decorare con mezza fetta di albicocca.


Arancia Fizz

Cocktail:
Alcolico
Ingredienti : Gin (50%), Succo di arancia (30%), Succo di limone (20%), Triple Sec (due cucchiaini), Zucchero (un cucchiaino), Polpa di arancia (un cucchiaino), Seltz (uno spruzzo), Mezza fetta di arancia
Preparazione : Preparare nello shaker con ghiaccio, versando il gin, il succo di limone ed il succo di arancia. Versare poi in una coppetta da cocktail ed aggiungere, nelle quantità indicate, il Triple Sec, lo zucchero e la polpa d'arancia. Aggiungere il Seltz e decorare con mezza fetta d'arancia.


Arianna

Cocktail:
Alcolico
Ingredienti : Vodka (40%), Vermouth (30%), Triple Sec (30%)
Preparazione : Preparare nel mixing glass con ghiaccio e versare la vodka, il vermouth (preferibilmente vermouth dry) ed il triple sec. Servire in un bicchiere flute.


Assenzio

Cocktail:
Alcolico
Ingredienti : Assenzio (4 cl.), Acqua (un bicchiere), Zucchero (una zolletta)
Preparazione : L'assenzio, bevanda tipica dei poeti maledetti e dei pittori di fine ottocento, va bevuto in modo classico gustandolo con lo zucchero, seguendo un semplice procedimento: preparare direttamente in un bicchiere da cucina in cui versare poche gocce di assenzio; poggiare sul bicchiere un cucchiaino forato con una zolletta di zucchero imbevuta di assenzio; accendere lo zucchero con un cerino (attenti a non farsi del male...) fino a farlo caramellare. Aggiungere acqua fredda fino a colmare il bicchiere, mescolare dolcemente e bere.

Athletic

Cocktail:
Analcolico
Ingredienti : Panna (2 cl), Soda (2 cl), Succo di limone (2 cl), Succo di uva (6 cl), Uova (un tuorlo), Zucchero (un cucchiaino)
Preparazione : Preparare nello shaker e versare la panna liquida, il succo di limone filtrato, il succo d'uva, un tuorlo d'uovo e lo zucchero. Agitare vigorosamente e versare il preparato in un bicchiere alto con 4 cubetti di ghiaccio. Aggiungere la soda, mescolare e servire.



Cerca

Torna ai contenuti | Torna al menu